Insegnamento e formazione continua

In Clinica Santa Chiara, la formazione continua assume un ruolo centrale atto a garantire un costante aggiornamento teorico e pratico dei professionisti che vi lavorano affinché siano sempre in grado di affrontare l'attività quotidiana con un bagaglio di conoscenze tecniche e professionali adeguato che coniuga competenza ed etica nel rispetto del principio della centralità del paziente.


La Clinica è riconosciuta quale Istituto di formazione post graduata dei medici da parte della Federazione Svizzera dei Medici (FMH) e dell'Istituto Svizzero per la formazione post graduata e continua dei medici (ISFM). In qualità di Istituto accreditato, la Clinica offre ai medici assistenti la possibilità di sviluppare le capacità diagnostiche e i concetti base della terapia nelle affezioni più frequenti curate in clinica che costituiscono il nucleo di competenze necessario per l'ottenimento del titolo di specialista FMH in chirurgia, medicina generale e medicina interna.


Programma formativo medici

Il Servizio Formazione ha il compito di curare la formazione e l'aggiornamento di tutti i dipendenti della Clinica. A tal fine individua, in accordo con i responsabili dei vari settori d'attività, i fabbisogni formativi per le diverse figure professionali in coerenza con gli obiettivi e le strategie aziendali.


Programma formativo riservato al personale impiegato in Clinica, 1° semestre
Programma formativo riservato al personale impiegato in Clinica, 2° semestre
(in ordine di data di svolgimento)

I professionisti sanitari specializzati nel campo della maternità e diabetologia, offrono ad utenti esterni dei corsi mirati che fungono da sostegno per le neo mamme prima e dopo il parto nonché da accompagnamento terapeutico e personale per i pazienti affetti da patologie croniche come il diabete. Una nuova proposta per le mamme in dolce attesa e per i bambini che non lascerà indifferenti, nasce dalla collaborazione con l'Accademia Vivaldi di Locarno.


Nell'ambito delle attività di tirocinio, la Clinica Santa Chiara è riconosciuta dalla Divisione della Formazione Professionale (DECS) quale azienda formatrice per apprendisti impiegati di commercio, operatori socio – sanitari, assistenti di studio medico e cuochi in dietetica.

Una ricca rete di referenti per la formazione pratica presenti in vari settori d'attività affiancano in modo costante tutti coloro che effettuano in Clinica uno stage a breve, medio e/o a lungo termine, fornendo loro l'opportunità di acquisire delle competenze di alto livello. In questo ambito, la clinica si avvale di numerose collaborazioni con le scuole / enti / istituti presenti sul territorio sia a livello cantonale che federale. Tra queste spiccano le collaborazioni con:

  • le Università Svizzere di Medicina (studenti di medicina)
  • SUPSI – Scuola Universitaria professionale della Svizzera Italiana (allievi infermieri)
  • Hecv – santé - Haute école cantonale vaudoise de lasanté e Heds - Haute école de santé Genève (allieve ostetriche)
  • SSSCI – Scuola Superiore Specializzata in cure infermieristiche (allieve infermiere)
  • SSMT – Scuola Superiore Medico Tecnica (Tecnici di sala operatoria – TSO, Tecnici di Radiologia medica – TRM, Assistenti di studio medico - ASM)
  • CPC - Centro Professionale Commerciale (apprendisti impiegati di commercio)
  • SSPSS - Scuola Specializzata per le professioni socio sanitarie (allievi OSS)
  • CRS – Croce Rossa Svizzera (ausiliari e di cura CRS)
  • Armata Svizzera, Scuola reclute – addestramento della logistica
  • DFE, Sezione del lavoro, Ufficio Misure Attive (stage di motivazione)
  • AI (programmi di riqualifica professionale)
  • Fondazione IPT – Integrazione per tutti (stage di orientamento e reinserimento professionale)

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Servizio Formazione
Tel. 091 756 41 09
info@clinicasantachiara.ch